mercoledì 6 novembre 2013

Rispondi pure

A te che arrivi in filiale in un momento abbastanza affollato e con la pazienza che serve aspetti il tuo turno. Iniziamo il colloquio standard per capire chi sei, cosa sai fare e dove vorresti lavorare. Dopo un paio di minuti parte la suoneria del tuo cellulare a volume alto, se non ricordo male era una versione del ballo di gruppo Macarena, e tu fai finta di niente. Suona che ti suona, dopo averla cantata dentro di me per ben due volte, ti dico di rispondere perché se chi sta chiamando non mette giù forse ha qualcosa di importante da dirti. Ringrazi e tiri fuori il cellulare dalla borsetta.
Il consiglio che solitamente viene dato per i colloqui è quello di spegnere o almeno di togliere il volume dal telefono. Regola base che dovrebbe valere in molte altre situazioni in cui, per rispetto di quello che si sta facendo e per le persone che ci circondano, dovrebbe comunque essere seguita. Quando ti do la possibilità di rispondere mi aspetto che tu dica “Scusa ma sono occupata, ti richiamo io” e chiuda la telefonata. Accetto pure che tu faccia un accenno a ciò che stai facendo anche se negli anni ne ho sentite di cotte e di crude tipo “Sono davanti ad una bella bionda che mi fa delle domande”, “Non so bene cosa sto facendo ma ti richiamo  quando ho finito”, “Sono in un ufficio perché così trovo lavoro” etc.
In questo caso invece cosa mi tocca sentire? Tutta l’organizzazione del compleanno di tua sorella, che si chiama Marika, e per la quale avete organizzato una festa a sorpresa. L’evento si terrà il sabato seguente nel nuovo disco pub aperto la scorsa settimana, tu hai ordinato una meringata con fragole e panna nella pasticceria a fianco al mio ufficio – ottima scelta-, l’amico Giuseppe ha mandato gli inviti tramite Facebook, Carlo – presunto fidanzato di Marika – porterà la festeggiata nella location prenotata da Luca e Anna si è preoccupata di comprare un tablet come regalo. I partecipanti in tutto sono 30, rimane solo da raccogliere i soldi, circa 30 euro a testa. Tutto a posto.
Tutto a posto anche per me, al termine della telefonata ti ringrazio e ti saluto. Tempo scaduto cara mia.

Nessun commento:

Posta un commento