lunedì 20 gennaio 2014

3 Cv

A te che entri in filiale con fare da precisino  e soprattutto molto convinto.  Sembri un tipo organizzato, con le idee chiare e sicuro di te. Fa piacere incontrare persone equilibrate ogni tanto, penso io.
Mi consegni la scheda di iscrizione insieme ai documenti, verifico che sia tutto corretto e ti chiedo gentilmente se hai una copia del curriculum da darmi. Mi guardi e rispondi: “ Quale preferisci?”.
Io: “ In  che senso?”
Tu “ Eh io ne ho tre: uno per cuoco, uno per cameriere, uno per addetto alla reception”.
Io: “ Ah si? Come mai ne hai fatti tre?”
Tu: “Perché ho esperienza in tutte e tre le mansioni e posso lavorare in questi tre ruoli”.
Io: “Ok, fammeli vedere tutti e tre allora, poi scelgo quale tenermi”, dico convinta di ritrovarmi in mano tre Cv uguali nel contenuto ma diversi nella parte in cui si chiarisce la posizione che si sta cercando.
Mi consegni tre Cv da una pagina l’uno con la sezione dati anagrafici identica, tre foto diverse con indosso la rispettiva divisa da cameriere – cuoco- addetto alla reception, e su ogni Cv le esperienze relative a quel ruolo. Bella l’idea della foto. Però c‘è un problema: scrivendo solo le esperienze avute in quella mansione, consegnando un Cv alla volta, nonostante i sei anni di lavoro continuo sembra che tu abbia lavorato poco e in modo frammentario. Hai praticamente cazzeggiato per tutto il resto del tempo.
Il Cv da cameriere dice che hai svolto quel ruolo per tre stagioni: 2006 – 2007 – 2010.
Il Cv da cuoco diche che hai svolto quel ruolo per due stagioni: 2005 – 2008.
Il Cv da addetto alla reception dice che hai svolto quel ruolo per una stagione: 2009.
Questo è un esempio di come una buona idea, quella di cercare lavoro in modo mirato seguendo tutte le mansioni che si possono ricoprire, diventa  una boiata assurda che azzera le possibilità di richiamo o per lo meno svaluta nettamente ciò che può essere considerato il punto forte della tua professionalità, l’essere pronto a tutto con buone competenze maturate nelle principali mansioni in ambito alberghiero – turistico.
Io ho potuto approfondire la cosa facendoti ulteriori domande e incrociando i tre Cv; ma tutti gli altri potenziali datori di lavoro che magari ricevono il tuo Cv via e mail? Forse è per questo che non hai più lavorato dopo il 2010, momento in cui hai elaborato questa strategia ahimè penalizzante. Non è stata una genialata ragazzo mio. Un Cv completo che si differenzia per foto e disponibilità verso un determinato ruolo potrebbe essere la soluzione alla tua disoccupazione, perché credo che tu sia competente nel tuo lavoro, semplicemente l’hai cercato nel modo sbagliato.

Nessun commento:

Posta un commento