domenica 12 gennaio 2014

A tuo agio

A te e a tutti quelli che hanno la fortuna o la sfortuna di saltare la collega in front office e passare direttamente a fare iscrizione e colloquio base con me. So che ti hanno detto “Si accomodi dalla Responsabile” ma io valgo tanto come la persona che ti ha indirizzato a me. Intervengo nell’attività di front office quando è particolarmente affollato o quando da un primo sguardo al curriculum la mia collega capisce che potresti essere il candidato che stiamo cercando  per le nostre aziende. Non sono certo una punizione divina, passi da me ma ti chiedo esattamente quello che ti avrebbero chiesto le altre ragazze, solo che lo faccio dalla mia scrivania, nella parte di back-office
Mentre ti indicano dove andare ti vedo sbiancare, te e tutti quelli che ogni giorno “varcano la soglia” del retro filiale dove nascondiamo i cadaveri dei candidati che non ci stavano simpatici. Pallida e intimorita ti siedi di fronte a me, ti sorrido e ti dico di metterti comoda. In filiale ci sono 23 gradi perché il riscaldamento è centralizzato e non posso abbassarlo, tu indossi un pellicciotto caldo, cuffia, sciarpa e guanti. Secondo me stai già boccheggiando ma non devo certo essere io a dirti di toglierti almeno cuffia e guanti, mi auguro che tu ci possa arrivare da sola.
Iniziamo a chiacchierare, il tuo cv è particolarmente interessante ed effettivamente potresti essere perfetta per una posizione in quel momento aperta per cui passo direttamente alla fase di approfondimento, per capire se tu fai per noi e  se noi facciamo per te. E’ passata più o meno mezz’ora e non ti sei tolta nulla di dosso… hai le guance paonazze e la tua frangetta si è incollata alla fronte per il sudore.
Chiesto tutto quello che mi serviva ti congedo, immaginando che sotto a quel pellicciotto tu abbia raggiunto all’incirca 45  gradi. La mia immaginazione non va tanto lontano dalla realtà: dalla vetrina ti vedo. Appena fuori dalla filiale,  temperatura esterna 2 gradi, ti levi tutto, pellicciotto compreso, e bevi un’intera bottiglietta d’acqua che tenevi in borsetta.
A parte che facendo così ti becchi l’influenza, mi piacerebbe capire perché cavolo non ti sei tolta almeno cuffia e guanti  durante il colloquio. Mettersi a proprio agio è essenziale in queste situazioni! Se ti levi la giacca non mi offendo, tranquilla. Rimango però perplessa quando vedo che soffrite come pazzi pur di evitare chissà che situazione imbarazzante nel togliervi la giacca. Probabilmente ti richiamo ma prima di mandarti a colloquio in azienda devo ricordarmi di consigliarti un abbigliamento leggero…altrimenti schiatti!

Nessun commento:

Posta un commento