martedì 29 ottobre 2013

Il mancato Chef


A te che arrivi  nella mia filiale in giacca e cravatta, scarpe lucide e un profumo fantastico. Sono queste le apparizioni che mi fanno sperare un mondo migliore da dietro il mio front office! Ti chiedo un Cv e tu molto cortesemente mi rispondi che non ce l’hai ma la cosa è voluta. Sei un Ingegnere Meccanico, ti occupi di Ricerca e Sviluppo in una multinazionale americana specializzata in tecnologie per il settore Auto. Hai studiato tanto per laurea, master e dottorato e ora ti sei meritato il giusto posto di lavoro. Sei però entrato con un obiettivo diverso… cerchi lavoro come Chef.
Dopo avermi dichiarato il tuo sogno nel cassetto mi racconti che da quando vivi solo hai scoperto di amare la cucina, organizzi banchetti per i tuoi amici mammoni e seduci le tue prede femminili con cenette a lume di candela. Quindi hai pensato che potresti mandare letteralmente a puttane la tua carriera da Ingegnere per un posto da cuoco.
Ti chiedo se hai mai pensato ad aprirti un ristorante tutto tuo anche perché onestamente non credo di poterti aiutare a trovare una simile occupazione con il Cv che hai… o meglio,  mi è capitato di selezionare figure di Chef ma sulla base di formazione ed esperienza nel settore. Rispondi che non ci pensi nemmeno perché significa esporsi troppo per i tuoi gusti, preferiresti trovare qualcuno pronto a scommettere su te.
 “Sai cosa significa gestire una cucina con una squadra di almeno 5 persone, 50  coperti da riempire, dispensa da rifornire e menù da elaborare?”. Ti colgo di sorpresa, non avevi pensato a queste cose, immaginavi di dover solo cucinare e magari chiacchierare con i tuo ospiti. Mi fermo qui.
Dentro di me so che hai poche speranze ma ti lascio nel tuo mondo, mi affascina l’idea che ci sia ancora qualcuno in grado di sognare e sei proprio un bel figliolo... Però penso che non ti richiamerò.

5 commenti:

  1. Se le agenzie di questo tipo sono ancora aperte è perchè qualcuno viene richiamato, altrimenti non esisterebbe nessun fatturato.
    Questa persona nel particolare non verrà certo contattata per una posizione di Chef in quanto mancano le competenze base per ricoprire quella mansione, ma se dovesse capitare un'offerta di lavoro per Ingegnere Meccanico probabilmente sarebbe il primo ad essere richiamato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò che anche io ho lavorato per 34 anni nelle risorse umano (selezione personale) ma non ero così dura come te.
      comunque auguri per il proseguimento del tuo lavoro.

      Elimina
    2. Ah ho capito fai pubblicità al tuo libro! Allora tolgo il disturbo e ti cancello dai miei fallower

      Elimina
    3. il libro è il mio punto di partenza come scrittrice,ma nel racconto non parlo di selezione del personale; il blog è il passo successivo.
      Se ti va di seguirmi ancora mi fa piacere,in caso contrario No regrets.

      Elimina